Skip to main content

Sempre più spesso si sente parlare di finanza agevolata come strumento di supporto e sviluppo per le aziende. Si tratta infatti di una grande opportunità per le realtà imprenditoriali, per favorirne la crescita, aumentarne la competitività e svilupparne le potenzialità.

Un bravo consulente deve saper affiancare l’impresa in tutte le fasi necessarie per richiedere e ottenere le agevolazioni, alle condizioni più favorevoli. Tali finanziamenti interessano diversi ambiti dalla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, alla dotazione di nuovi strumenti digital, fino alla promozione dell’occupazione.

Uno dei principali vantaggi della finanza agevolata è quello di offre alle imprese accesso a finanziamenti che altrimenti potrebbero essere difficili o costosi da ottenere. Questo può essere particolarmente importante per le piccole imprese o per le start-up che non hanno una lunga storia di successo finanziario.

Per ottenere i finanziamenti agevolati, le imprese di solito devono presentare un piano di business dettagliato e dimostrare di essere in grado di realizzarlo. Un bravo consulente deve:

  • affiancare le imprese nella ricerca e nell’individuazione dei requisiti per ottenere i finanziamenti,
  • supportare la redazione di un progetto concreto e realizzabile,
  • attuare una presentazione corretta della domanda
  • saper rendicontare le attività e le spese.